Il termine revisione legale spesso basta a far spaventare il più diligente degli imprenditori; eppure, non c’è nulla di cui avere paura.
Si definisce revisione contabile il complesso di attività e procedure che portano un soggetto, il revisore contabile, a formarsi un’opinione su un bilancio di esercizio o consolidato, e ad esporre tale opinione in un documento che chiameremo relazione di revisione.
A cosa serve tutto ciò a te imprenditore? Semplicissimo: a dimostrare la serietà della tua azienda verso il pubblico, gli investitori e gli stakeholder.
Aver subito un processo di revisione erge al rango di grande impresa anche le piccole attività, poiché dimostra la volontà di trasparenza e di collaborazione.
Nelle aziende i numeri sono ovunque.
Si possono ricavare dati dai processi di produzione, dal magazzino, dalle commesse di lavorazione, dalla gestione finanziaria, e molto altro ancora.
Il controllo di gestione ha lo scopo di ordinare e sintetizzare questi dati per renderli comprensibili alle figure aziendali che ogni giorno sono chiamate a prendere decisioni.
Il controllo di gestione è ormai un’attività fonda-mentale per le imprese moderne, un vero aiuto ad utilizzare i numeri per fare scelte più ragionate ed evitare brutte sorprese.