Resto al sud è l’ incentivo che sostiene la nascita di nuove attività imprenditoriali avviate da persone under 46 residenti nelle regioni del mezzogiorno. La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.250 milioni di euro
Il finanziamento copre il 100% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 60.000 euro. Per le società con più soci, che rispettino il requisito dell’ età il massimale è di 60.000 euro per singolo socio fino ad un massimo erogabile di 200.000 euro.
Le agevolazioni consistono in:
Possono essere finanziati gli investimenti utili all’ avvio di imprese di produzione di beni e di servizi comprese le attività turistiche e le attività professionali, sono escluse le sole attività di commercio al dettaglio e all’ ingrosso.
Le agevolazioni sono rivolte a persone disoccupati e/o inoccupati di età compresa tra i 18 e 45 anni, residenti nelle regioni Campania, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che non risultino già beneficiari nell’ ultimo triennio, di ulteriori misure a livello nazionale a favore dell’ autoimprenditorialità.
Il finanziamento può essere chiesto sia da società, anche cooperative, e ditte individuali già costituite ma ancora non attive sia da persone fisiche che intendano costituirsi in società, dopo l’ esito positivo della valutazione. I liberi professionisti non devono essere stati titolari di partita iva nei 12 mesi precedenti la presentazione della domanda per l’ esercizio di attività analoghe. Le imprese costituite o da costituire possono includere soci che non abbiano i requisiti anagrafici previsti, in misura non superiore ad un terzo dei componenti ed escludendo rapporti di parentela fino al quarto grado con alcuno degli altri soci.
Sono ammissibili nella misura del 30% del progetto le attività di ristrutturazione e manutenzione edili:
I beni acquistati devono essere nuovi e la misura non prevede il finanziamento dell’ IVA.
Tutti gli interessati possono richiedere un colloquio gratuito finalizzato all’ erogazione dei servizi di consulenza, studio di fattibilità, progettazione del Business Plan e invio della domanda.